FENG SHUI KAN ELEMENTO ACQUA



Feng Shui


Buongiorno care amiche e amici,
vorrei parlarvi del feng shui…per molti di voi forse è una parola incomprensibile , per altri forse una parola già sentita e forse tra di voi troverò persone appassionate come me di RICAMO e FENG SHUI …abbinamento insolito . Forse tanti di voi non mi conoscono di persona, ma credetemi ,queste cose che scrivo su queste pagine, sono cose che poche persone conoscono di me. Mi capita spesso di sentirmi diversa ,credo che sia successo anche a tanti di voi ,quando vivi in un posto dove pochissime ragazze della tua età hanno hobby come i tuoi, succede… ricamareeeee ma cos’è?????? Classica domanda che vi sarete sentite fare molte volte…e per continuare…a si come faceva mia nonna 90 enne…poi inizi a fare come lavoro la disegnatrice di ricami a punto croce e………………vieni capita ancora meno!!!!!!!! Ahahahahah.
Grazie al cielo scopro grazie alle fiere e ai gruppi sui vari social che esiste un mondo di vere appassionate come me…e questo mi fa sentire meno strana o ….strana come tante altre. Ahahahahaha
Ma non è ancora finita qui la mia stranezza…anni fa, quasi per caso, mi avvicino ad un altro mondo, che mi rende ancora più strana…il feng shui , antica arte cinese con 6000 anni di storia. Provo a leggere vari libretti trovati nelle librerie e scopro un mondo di superstizioni e formulette scaccia spiriti e leva malocchio…rimango molto delusa.Non posso credere che sia tutto lì ,che per 6000 anni imperatori cinesi si siano affidati a dei ciarlatani per migliorare la loro vita e gestire il loro impero. Decido di volerne sapere di più…Mi iscrivo ad una scuola professionale e mi si apre un mondo.
Ebbene si,era proprio come credevo ,il feng shui non si ferma alle regolette banali dei libretti ,e non è fatto di formule magiche o a specchietti all’ingresso , ma è uno studio profondo che sa mettere in armonia ognuno di noi con la propria abitazione o ambiente di lavoro.

Il Feng Shui  è  orientarsi non solo nella casa ma anche nella vita.

Capita a tutti  di sentirci bene in un ambiente e magari in un altro no, ognuno di noi nella casa ha i suoi punti preferiti dove trovare ristoro e rilassarsi. Ci sono case che uno non si sente sue ,ci sono cambi di case che cambiano anche la nostra vita ,case che sono un via vai di persone e case che sono più eremitiche. Certo noi ci vestiamo della nostra casa e la nostra casa si veste di noi.
Mi piace tantissimo guardare le case delle persone e da questo comprendere cosa blocca la loro vita o cosa potrebbe aiutarle…mi piace vedere l’armonia negli spazi e vedere che appartengono a persone che hanno un equilibrio loro interiore…questo mi piace del feng shui che può essere di aiuto alle persone .
Come nella medicina cinese ,il Feng Shui ,fa riferimento a 5 elementi,5 energie che rappresentano simbolicamente il ciclo base della vita. Il ciclo energetico visto nel suo senso orario è formato da 5 forze :Acqua,Legno,Fuoco,Terra e Metallo.


Come avevo già anticipato sulla mia pagina facebook ,quest’anno ,per legare la mia passione per il ricamo e quello per il feng shui, ho deciso di fare una linea collegata proprio a questi 5 Elementi.
Una linea che rappresenta l’elemento nelle forme ,nei colori e nelle funzioni che potrà rafforzare in voi e nella vostra abitazione l’elemento rappresentato.

Come primo elemento vi presenterò l’ACQUA.

Perché l’acqua come primo elemento??? La funzione dell’acqua è tutto ciò che inizia e infatti questo vuol essere proprio un meraviglioso inizio …LA LINEA FENG SHUI DI Serenità di campagna.
L’elemento acqua è caratterizzato da forme sinuose,ondulate ed irregolari.L’acqua non ha forma ma assume ogni forma in cui è contenuta.Il suo trigramma è         KAN .
L’energia dell’acqua tende verso il basso .E’ la fase del ciclo energetico in cui ogni cosa tocca il punto di massima quiete e concentrazione . Per questo possiamo legarla alla meditazione e agli studi profondi.                                 Come momento dell’anno è l’inverno , stagione in cui tutto è rivolto verso l’interno , fuori c’è un fermo .La direzione cardinale è il NORD ,il numero è l’1 ,i colori il BLU, il NERO,ma anche l’AZZURRO e il VIOLA CHIARO. La funzione dell’acqua è tutto ciò che incomincia  .L’elemento Acqua è legato ai viaggi ,agli studi profondi , alla psicologia profonda, alla meditazione e all’introspezione. Nella medicina Cinese si collega  all’apparato circolatorio, alla vescica  e ai  reni ,quindi è collegata alle paure e alle emozioni.
Se vogliamo potenziare l’effetto dell’acqua possiamo vaporizzare o mettere nel brucia essenze qualche goccia di olio essenziale di arancio dolce o lavanda o incenso o neroli ,essenze rilassanti che aiutano ad andare in profondità.
Presto vi parlerò di min gua e scopriremo che ognuno di noi, in base ad un numero annuale, è collegato ad un elemento.
Ora però voglio presentarvi " Kan Elemento Acqua " CV 80 
La tela è stata realizzata da Romina D'Andrea Eclypse's Colors e si chiama Royal blue . Grazie di cuore Romina per il tuo preziosissimo aiuto.




Ora non mi resta che salutarvi e dirvi a che vi aspetto a Formigine o su queste pagine 

Cecilia

Commenti

  1. Ciao Cecilia! Mi ritrovo benissimo in ciò che hai scritto sulla passione per il ricamo, che molte persone considerano un "passatempo da nonne". E' infatti difficile trovare nella propria cerchia di amicizie qualcuno che condivida questo hobby, ma per fortuna internet ed eventi dedicati possono aiutare a conoscere persone con cui condividere ciò che amiamo fare. Riguardo il FENG SHUI mi hai molto incuriosita e mi piace soprattutto l'abbinamento insolito che ci proponi in questi tuoi nuovi schemi. Complimenti per questa nuova idea!!! Sono proprio curiosa di vedere dal vivo queste tue nuove creazioni!!!
    Un saluto.
    Fanila

    RispondiElimina
  2. Brava Cecilia, il tuo progetto è così appassionato e interiore che ti auguro veramente un enorme successo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Nuovi asciugapiatti 2020

A proposito di Cecilia... QUANDO LA MENTE NON STA ZITTA